Museo Villa Bassi Rathgeb
Inaugurato nel dicembre 2018, il Museo Villa Bassi Rathgeb è il museo civico di Abano Terme e trova dimora nella cinquecentesca villa veneta fatta edificare, tra il 1566 e il 1576, dal medico di origini cremasche Giovanni Antonio Secco. Come una tipica villa veneta il piano nobile è ricco di affreschi che esaltano, attraverso il racconto di miti e scene religiose, il trionfo dell’amore coniugale e la superiorità dell’arte, della musica e della conoscenza sin dalla splendida loggia, originario ingresso alla Villa.
Dopo numerosi passaggi di proprietà la villa fu acquistata dal Comune di Abano nel 1979, al fine di ospitare la preziosa raccolta d’arte da poco ricevuta in dono dall’illustre collezionista bergamasco Roberto Bassi Rathgeb. La villa fu quindi intitolata allo stesso Bassi Rathgeb e a partire dal 1995 si è provveduto al suo recupero e al restauro della decorazione interna. La ricca collezione racconta il gusto enciclopedico del XIX secolo con oltre 450 pezzi tra dipinti, disegni, incisioni/acqueforti, miniature, sculture, arredi, mobili, armi e armature, reperti archeologici.
Il Museo con le sue numerose attività quali mostre temporanee, workshop, visite guidate, conferenze, eventi musicali, vuole essere il centro di incontro culturale per i cittadini e i turisti della città.
Servizi
- Accesso Internet Wi-fi
- Impianti Audio - Video - Luci
- Videoproiezione
- Lavagna a fogli mobili gratuita
- Schermo fisso/mobile
- Microfoni