Padova Convention Bureau
Padova Convention Bureau rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che abbiano l’opportunità di organizzare eventi a Padova.
Padova Convention Bureau è il punto di riferimento per coloro che sono interessati ad organizzare meeting e congressi a Padova. Opera a favore dell’utenza congressuale, fornendo consulenza e supporto gratuito e mettendo a disposizione le conoscenze del territorio per garantire un evento di sicuro successo.
Attraverso un ampio network di operatori e professionisti del settore congressuale, Padova Convention Bureau è in grado di fornire servizi di alto livello, e sostenere gli organizzatori attraverso programmi quali incentivi congressuali ai quali poter accedere.
E’ il ramo congressuale del Consorzio DMO Padova - Ente di promozione del turismo congressuale e Leisure della città e della provincia di Padova - di cui sono soci la Camera di Commercio di Padova, le Associazioni di Categoria interessate allo sviluppo del settore turistico del territorio della provincia di Padova e che vi operano con continuità, il Consorzio di Promozione Turistica di Padova, il Consorzio Città d’Arte del Veneto e Padova Hall.


Nel 2011 fondazione del Consorzio DMO Padova
Padova Convention & Visitors Bureau viene fondata da parte della Provincia di Padova e della Camera di Commercio con l'obiettivo generale di rendere conoscibile la destinazione turistica e congressuale a livello nazionale e internazionale, fornendo prodotti, servizi e informazioni di qualità, comunicando al mercato un’immagine attrattiva della destinazione.

Nel 2012 entra il Comune di Padova
Si aggiunge tra i soci pubblici il Comune di Padova e si avviano le attività di promozione di Padova e provincia come luogo ideale di turismo individuale e come destinazione dove realizzare eventi congressuali e convention.



Nel 2013 entra nell'operatività
Il Convention Bureau, ramo congressuale del consorzio, diventa operativo con una rete di affiliati privati, operatori locali nel settore turistico, e una programmazione annuale di attività commerciali e di marketing, web, comunicazione che mira alla promozione di Padova e provincia come destinazione congressuale e offre una serie di servizi agli affiliati e agli organizzatori di eventi.

Nel 2019 la compagine sociale si allarga
Il Padova Convention & Visitors Bureau alla fine del 2019 ha visto una importante trasformazione: vanta infatti ora tra i propri soci la Camera di Commercio di Padova, Padova Hall Spa (Fiera di Padova), le associazioni di categoria del territorio, i consorzi di promozione turistica. I soci fondatori Comune e Provincia di Padova escono dal Consorzio, ma resta attiva una collaborazione proficua e continuativa


Padova e la sua provincia hanno una lunga tradizione, ma sono una destinazione che guarda al futuro.
Arte, storia, scienza, innovazione fanno parte della nostra quotidianità e sono la nostra forza: in costruzione il Centro Congressi più grande del nord est, che si inserirà in una cittadella scientifica e culturale di eccellenze che includerà la Fiera di Padova, il competence center, il Parco Scientifico, l'Università e molto altro.
Il Padova Convention & Visitors Bureau è al fianco delle Istituzioni, delle associazioni e degli operatori turistici economici del territorio per proseguire e intensificare un percorso di promozione cominciato nel 2013 e che vedrà una grande evoluzione negli anni a venire.
ROBERTO CROSTA
Leggi la lettera del presidente