NEL 2022 IL CONGRESSO INTERNAZIONALE FEPSAC: Padova pronta ad ospitare a luglio 900 partecipanti
900 partecipanti circa, cinque giornate di lavori congressuali ed eventi, un territorio pronto ad accogliere un importante evento internazionale. European Federation of Sport Psychology ha scelto Padova per il Congresso Internazionale di psicologia dello sport nel 2022. La candidatura è stata presentata da AIPS, Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell'esercizio, Università degli Studi di Padova, Symposia Srl di Roma, in partnership con Padova Convention Bureau e in collaborazione con il Comune di Padova.
Dopo una complessa fase di "bidding", la sfida fra le destinazioni candidate ad ospitare il meeting, qualche giorno fa è arrivata la conferma: per l'evento è stata scelta dal Managing Council di FEPSAC, recentemente riunito in Svezia, la città di Padova, che ha messo in campo una impareggiabile proposta scientifica e un'offerta completa di location, servizi e professionalità. L'evento congressuale si svolgerà tra Palazzo della Ragione, sala pensile dalla forte connotazione storica e grande impatto, e le varie sedi universitarie, per un convegno diffuso e aperto alla città, che vedrà il coinvolgimento di Enti Pubblici e Associazioni di Categoria che hanno sostenuto l'evento.
Le dichiarazioni dei protagonisti
"Per il gruppo di lavoro Symposia dedicato alle candidature per portare grandi conferenze internazionali in Italia lavorare al progetto FEPSAC 2022 è stato davvero speciale - ha dichiarato Patrizia Pasolini, Amministratore Unico di Symposia - E questo non solo perchè Padova è una splendida città ricca di storia e di cultura che merita di accogliere eventi di questa portata, ma anche per il magnifico lavoro che abbiamo fatto insieme con il Padova Convention & Visitor Bureau e con le autorità cittadine e per l'ottima sinergia con i responsabili scientifici ed il LOC del congresso. L'assegnazione a Padova dell'edizione 2022 del Congresso internazionale FEPSAC che vedrà la partecipazione di 700/900 psicologi dello Sport ci ha dato un'enorme soddisfazione che festeggeremo adeguatamente, ma avendo chiaro che da ora in poi il nostro impegno comune sarà quello di farne un'evento memorabile per FEPSAC e per la città di Padova"
Laura Favaretti, la responsabile del Convention Bureau padovano, dichara invece: "Siamo felici di comunicare questo fantastico risultato, frutto di un grande lavoro di squadra tra Università, Enti Pubblici, Associazioni di Categoria. Padova diventa sempre più attrattiva per convegni internazionali, dimostrando la sua forza e la sua crescita nella mice industry degli ultimi anni.
Il 2022, anno dell'anniversario degli 800 anni della nostra Università, vedrà sul nostro territorio un ricco calendario di eventi e convegni, di cui FEPSAC è il primo, importante, esempio. Sarà una piacevole sfida, quella di rendere indimenticabile la nostra città e la nostra provincia per i partecipanti a questo convegno internazionale, attraverso un programma ricco, che coinvolge tutto il territorio, che offre a questo pubblico altamente selezionato la scoperta di una destinazione ricca di storia, ma che guarda al futuro".
I programma dell'evento, e maggiori dettagli, saranno resi noti nei prossimi mesi.
La FEPSAC
La FEPSAC - Fédération Européenne de Psychologie des Sports et des Activités Corporelles (European Federation of Sport Psychology), fondata in Francia nel 1969, è una federazione europea che si occupa di studiare e promuovere il progresso scientifico nella psicologia dello sport e le sue possibili implementazioni pratiche nell’ambito sportivo, dell’esercizio e della salute in genere. Per perseguire questo obiettivo, sono tenute varie conferenze in tutto il mondo. Solitamente, ogni quattro anni, viene organizzato un congresso internazionale in diverse location europee e sono promosse le pubblicazioni scientifiche e gli interventi sull’argomento, soprattutto al fine di promuovere standard etici e professionali nel mondo dello sport.
I membri della FEPSAC sono rappresentativi di 24 associazioni nazionali.