Turismo Musicale, un’opportunità per Padova
27 set 2019 Caffè Pedrocchi - Sala Rossini
Chi era Bartolomeo Crostofori? L’inventore geniale del pianoforte. A lui è dedicato il convegno Turismo Musicale, un’opportunità per Padova, nell’ambito del Festival del Pianoforte Bartolomeo Cristofori. L'evento si terrà il 27 settembre 2019 dalle ore 9.00 nella Sala Rossini dello storico Caffè Pedrocchi.
In questa occasione si avrà modo di discutere del vantaggio e della crescita economica e sociale che può derivare da questo segmento di turismo, un settore che può portare il brand “Padova” a creare e rafforzare relazioni e sinergie nel territorio, diversificandosi nel mercato dell’offerta turistica globale. Alla tavola rotonda parteciperà anche il Padova Convention & Visitors Bureau nella persona della responsabile Laura Favaretti.
La Fondazione Cariparo ha permesso al festival di decollare, con la fiducia che Padova possa essere conosciuta come culla della musica classica del XV e XVI secolo, anche grazie alla figura di Bartolomeo Cristofori. La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ospiterà eventi di vario genere e naturalmente concerti di pianoforte con ospiti internazionali e del Conservatorio Cesare Pollini di Padova. Il festival vuole essere un progetto a lungo termine, per poter creare una tradizione tra i cittadini e i diversi attori culturali e turistici del territorio.
Nell’ambito dell’evento si terrà anche una serata gastronomica musicale dal titolo A cena con Bartolomeo Cristofori, sempre all'interno del Caffè Pedrocchi, dove musica, storia ed enogastronomia saranno le protagoniste.