Perchè Padova \

Escursioni e Natura

La provincia di Padova è ricca di territori da esplorare: dalle colline ai fiumi, dai borghi medievali ai laghetti, numerosi sono i punti di interesse che diventano tappe ideali per escursioni in famiglia o per percorsi più impegnativi, adatti a gambe allenate.

escursioni

Il territorio di Padova e provincia si presta particolarmente ad escursioni di vario tipo e livello. Perfetti per gli sportivi, ma anche per i semplici appassionati delle gite all'aria aperta, i vari itinerari escursionistici offerti permettono di andare alla scoperta di un territorio davvero unico.

Alla scoperta dei dintorni di Padova
Addentrarsi nei dintorni di Padova significa conoscere la vera essenza del territorio e scoprirne gli anfratti più reconditi, che possono rivelare una bellezza quasi inaspettata. La provincia di Padova si caratterizza per il paesaggio variegato, in cui i territori pianeggianti si alternano ai colli, le vie d'acqua alle piste ciclabili, i borghi antichi alle grandiose ville venete. Andate alla scoperta delle bellezze racchiuse nei dintorni di Padova concedendovi una giornata all'aria aperta: una fitta rete di piste ciclabili, le numerose ippovie presenti sul territorio e i fiumi e canali navigabili vi condurranno ad ammirare scorci pittoreschi e ad assaporare gusti e profumi genuini.
 

Mappa Padova



NOLEGGO BICI A PADOVA
Una breve e sana pedalata o una vera e propria escursione in bicicletta dopo un'intensa attività lavorativa possono essere il più valido aiuto per liberare la mente e riacquistare energia, andando al contempo alla scoperta di quegli scorci che, con altri mezzi, sfuggirebbero al nostro sguardo. Numerose sono le piste ciclabili presenti nei dintorni di Padova e, per i più allenati, il territorio offre anche percorsi lunghi e più impegnativi, alcuni dei quali collegano Padova ad altre città. Noleggiate una bicicletta in uno dei centri specializzati e andate alla scoperta degli itinerari ciclistici del territorio!


IPPOVIE
Scegliere un'escursione a cavallo significa godersi in lentezza e tranquillità le bellezze del territorio, entrando in stretto contatto con la natura. Tutto il Veneto offre un ampio ventaglio di possibilità agli appassionati di turismo equestre, grazie alla varietà che caratterizza i paesaggi della regione e ai numerosi centri ippici e alle ippovie sparsi sul territorio. Dagli itinerari pianeggianti e più semplici che costeggiano i fiumi Po, Piave ed Adige, o che si estendono sulla laguna di Venezia e del Delta del Po, fino ai percorsi di montagna, più complessi ed impegnativi, passando per gli itinerari collinari, le ippovie venete permettono di andare alla scoperta di una regione ricca di bellezze naturali.

VIE D'ACQUA: FIUMI E CANALI A PADOVA
In passato il trasporto fluviale era molto sviluppato in tutta la regione, grazie ad una fitta rete di canali che collegavano le città con la laguna di Venezia e il mare. Padova, in particolare, con il fiume Brenta a nord e il Bacchiglione a Sud, era un importante crocevia commerciale fra Venezia e l'entroterra. Nel corso dei secoli la rete di canali presente sul territorio si è ridotta, ma sono ancora presenti dei percorsi fluviali che ci permettono di ammirare il territorio da una prospettiva inedita, andando alla scoperta di ponti romani, edifici antichi e mura medievali. Approfittate delle escursioni in barca e lasciatevi suggestionare dal fascino delle antiche vie d'acqua.